Language:
Storti S.p.a. - Lunedì 22 Aprile 2024

22 Febbraio 2023

Storti sostiene la scuola e promuove l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro

Presentazione aziendale alle classi dell’IIS Torriani di Cremona per l’avvio di progetti di alternanza scuola lavoro

Storti sostiene la scuola e promuove l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro

Storti S.p.A. si impegna attivamente per coinvolgere i giovani nella realtà produttiva aziendale e territoriale e per favorire l’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro. Forte di questo impegno, quest’anno l’azienda ha deciso di aderire al progetto PCTO organizzato dell'Istituto di Istruzione Superiore “Janello Torriani” di Cremona per l’avvio di un percorso di alternanza scuola lavoro.

In cosa consiste il progetto PCTO?

Il progetto PCTO (Percorsi per le Competenza Trasversali e per l’Orientamento) prevede un periodo di stage svolto in azienda alternato allo studio in aula, finalizzato a far acquisire agli studenti competenze basate sulla didattica laboratoriale, sull’analisi e la risoluzione di problemi e sul lavoro a progetti, mediante l’inserimento in una struttura, come quella di Storti, che favorisca un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni.

Partecipazione di Storti agli Open Day per Aziende e Imprese per l’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica

Lo scorso Dicembre Storti ha partecipato alla settimana-evento ”Open Day per Aziende e Imprese”, organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Janello Torriani di Cremona, per presentarsi alle classi dell'indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica. L’incontro, focalizzato sul far conoscere la realtà aziendale di Storti agli studenti della scuola e sul mostrare ai ragazzi le competenze ricercate nella figura professionale del manutentore, è stata anche l’occasione per Storti di visitare la parte storica e i laboratori della sede associata APC.

I professori dell’istituto in visita a Storti

Storti ha dato la sua piena disponibilità a collaborare con l’Istituto e ad ospitare alcuni studenti per un periodo di stage formativo all’interno della propria realtà produttiva, così lo scorso 7 febbraio alcuni insegnanti dell'IIS J. Torriani hanno ricambiato la visita, venendoci a trovare in azienda per toccare con mano le opportunità che avranno gli studenti coinvolti nel progetto.

Storti offre ai ragazzi la possibilità di fare esperienza pratica in un'azienda, che, oltre ad essere un luogo di lavoro, è un contesto cognitivo e sede di relazioni sociali fondamentali, dove gli studenti potranno apprendere conoscenze aggiornate non solo in ambito operativo, ma, più in generale, sull’organizzazione del lavoro e sulla cultura d’impresa.

Storti inoltre, al termine del periodo di stage, valuterà l’assunzione dei ragazzi, favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro.

Ma Storti ha voluto andare ancora oltre, donando all’Istituto materiali utili ai loro laboratori.
I professori dell’Istituto, al termine della visita, hanno infatti potuto scegliere alcuni componenti di varia natura, meccanica e non, che Storti attualmente non utilizza più all’interno del proprio ciclo produttivo.
Questo materiale avrà una seconda vita nei laboratori dell’Istituto, dove gli studenti potranno perfezionare operativamente la loro formazione.

  • Professori in visita da Storti
  • Professori in visita presso Storti