Language:
Storti S.p.a. - Lunedì 22 Aprile 2024

03 Febbraio 2023

Casolla Legno

20 anni di partnership nella produzione di coperchi e pallet a 4 vie

Casolla Legno

Casolla Legno Srl è un’azienda italiana con sede in Trentino, in Val di Ledro, in provincia
di Trento. Nello specifico, è “un’azienda artigianale leader nel settore del legno specializzata nella produzione di pallet e imballaggi in legno, pali torniti a marchio PEFC ed segati per carpenteria”.

Fondata nel 1980 da Ivano Casolla e ampliata insieme ai fratelli, l’azienda adotta un approccio moderno e innovativo pensato per valorizzare il già forte legame con il territorio e il legno. Vengono realizzati prodotti ecologici in legno, con produzioni e consegne “just in time”. La sostenibilità di processi e prodotti è fondamentale, tanto che il legno autoctono viene trasformato in tutte le sue fasi dall’azienda e consegnato al cliente come prodotto finito e duraturo nel tempo; un prodotto ecologico a km 0.

Per mantenere un approccio innovativo e sostenibile, Casolla Legno ha, nel corso del tempo, scelto di affidarsi a Storti S.p.A. per la fornitura di diverse linee di produzione.

Quali linee ha fornito Storti?

Casolla Legno si occupa principalmente della produzione di pallet e imballaggi in legno di qualità e con un’eccezionale attenzione alla sostenibilità di prodotti e processi, con la scelta di una filiera corta e a km 0, l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili nel pieno rispetto del territorio trentino in cui è insediata.

Sono clienti di Storti S.p.A. fin dal 1988; il loro obiettivo è sempre stato quello di migliorare l’efficienza delle proprie lavorazioni e dei processi logistici e di produzione, oltre che di rendere la produzione più flessibile, secondo il moderno approccio “just in time”, mantenendo alta la qualità. Già in possesso di due linee di chiodatura per la produzione di pallet a 2 e 4 vie a cambio rapido, Casolla Legno ha di recente acquistato presso Storti una linea di chiodatura a cambio formato rapido e flessibile per la produzione di coperchi e pallet a 4 vie.

Questa linea, automatizzata, efficiente e flessibile, verrà impiegata da Casolla, insieme alle altre già fornite, principalmente per la produzione di:

  • bancali standard
  • bancali fuori misura
  • bancali a 2 vie
  • bancali a 4 vie
  • bancali perimetrali
  • bancali piano pieno.

La macchina realizzata per Casolla Legno ha altre caratteristiche che la rendono unica e particolarmente efficiente per le esigenze del cliente: oltre a chiodare, ha un sistema automatico di rifilo in entrambi i lati del coperchio, che permette al cliente di ottimizzare il sistema di taglio della segheria precedente e ottenere un minimo scarto con un minimo utilizzo di varianti e misure. Controllando il tutto da computer.

Inoltre, è stata fornita di accessori per una più precisa gestione e un miglior monitoraggio della produzione e del Programma Pall Pro 2 disegni per il disegno dei bancali.

  • G-7681-495
  • G-7719-496

Velocità nel cambio formato

Uno dei settori in cui è più attiva Casolla Legno è quello della produzione di pallet ad ampia variabilità di formati. Questa caratteristica è stata presa in considerazione al momento della fornitura di linee chiodatrici per pallet. Questo è quello che ha fatto Storti S.p.A. al momento di progettare e fornire la linea destinata a Casolla.

La produzione di pallet con diversi formati è caratterizzata dai continui cambi formato; di conseguenza, questi pallet differiscono l’uno all'altro di pochi centimetri nelle dimensioni, e per ogni misura, generalmente, si producono pochi pezzi (da 1 a 10). Per via di questa estrema variabilità, è fondamentale avere, oltre che macchine a cambio rapido, anche un software molto efficiente che permetta di trasferire i lotti di produzione dall'ERP alle macchine, con un minimo impiego di tempo da parte dell'operatore assegnato alla macchina. La soluzione fornita da Storti ha permesso a Casolla di raggiungere questi risultati.

I vantaggi ottenuti

Gli obiettivi di Casolla legno, con l’installazione della linea, erano quelli di una produzione di grande qualità con migliori tempi di cambio formato. Le linee di produzione e chiodatura dei pallet sono state progettate su misura, in accordo con le esigenze del cliente, in modo da ottenere il rendimento migliore e garantire la semplicità dell’utilizzo da parte degli operatori, oltre che una notevole riduzione dei tempi di cambio formato.

La partnership tra Casolla e Storti ha finora permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati. In più, la scelta di Storti ha portato altri vantaggi:

  • Quantitativo, con produzioni di notevole quantità;
  • Qualitativo, per precisione dei bancali e vantaggi di cambi formato veloci;
  • Possibilità di utilizzare varie qualità di legno;
  • Aumento della produttività e della resa del legname.


Ultime News