Language:
Storti S.p.a. - Lunedì 22 Aprile 2024

03 Febbraio 2023

BestPallet

Una linea di segheria per una produzione di pallet più automatica ed efficiente

BestPallet

BestPallet Kft è un’azienda ungherese con sede a Nyíradony ed è ad oggi uno dei più grandi produttori di pallet Epal che rappresenta, al momento, il 100% della produzione aziendale di bancali.

BestPallet è famosa in Ungheria proprio per la qualità dei bancali Epal che realizza, i quali sono chiodati su due linee distinte. L’azienda è inoltre uno dei pochi produttori ungheresi che utilizza 4 forni per il trattamento dei bancali, oltre a possedere una centrale termica che utilizza cippato proveniente sia dalla linea esistente che da quella nuova.

Per mantenere un approccio innovativo e sostenibile, BestPallet ha scelto di affidarsi a Storti Spa per la fornitura di una moderna linea di taglio.

Quali linee ha fornito Storti?

BestPallet ha iniziato a collaborare con Storti nel 2019, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle proprie lavorazioni e dei processi logistici e di produzione, oltre che di poter acquistare e lavorare tronchi di diverso diametro, mantenendo alta la qualità.

L’azienda si è quindi dotata di una linea di segheria Canter Group C per la produzione di tavole da imballaggio. L’implementazione, fatta su misura, di questa linea permette di poter acquistare anche tronchi con diametri molto piccoli (150 mm) di solito scartati da altre segherie per la difficoltà di lavorazione e per le caratteristiche del pioppo (che presenta molti nodi).

Il materiale utilizzato dal cliente è per il 90% pioppo con lunghezza media 2600 mm, una misura tecnica utilizzata in Ungheria. Era quindi necessario poter acquistare e lavorare tronchi di questa tipologia per continuare a produrre bancali Epal di qualità.

Negli ultimi anni il mercato ungherese del pioppo ha subito varie problematiche tra cui la bassa manutenzione delle coltivazioni e l'aumento radicale di nodi. Questo comporta in genere uno scarto molto elevato ma la tecnologia di macchine utilizzate da questo cliente permette di ottimizzare il taglio selezionando le lunghezze prima dell’effettiva lavorazione di taglio.

BestPallet si è dotata anche di un impianto di selezione tronchi e scortecciatura. Questo permette un'ulteriore ottimizzazione delle rese.

Storti ha fornito il servizio di RGA (assistenza remota globale) e, inoltre, ha fornito consulenza e supporto in ogni fase, comprese le specifiche per la costruzione del capannone, delle passerelle, dei gruppi di sostegno, del sistema di aspirazione, del gruppo di taglio e di tutta la parte tecnica di contorno della linea.

magine-2022-10-17-150437-489

I vantaggi ottenuti

Gli obiettivi del cliente, con l’installazione della linea, erano quelli di aumentare la produzione e di diminuire la manodopera necessaria per eseguire queste lavorazioni. La linea di segheria ha permesso di passare da una produzione di tavole e bancali Epal semiautomatica, che prevedeva l’impiego di 30 operai e l'utilizzo di una segatronchi, di vari refendini, troncatrici manuali e multilame con introduzione e accastatastura del prodotto tutto in manuale, a una produzione più automatica, efficiente e precisa.

  • La produzione è aumentata di 100 metri cubi di materiale finito nell’arco di un turno
    da 8 ore
  • È diminuita la manodopera necessaria
  • Gli standard qualitativi delle lavorazioni sono ulteriormente aumentati
  • Lo scarto è diminuito
  • Ora l’azienda può produrre cippato e segatura.


Ultime News