Language:
Storti S.p.a. - Mercoledì 06 Luglio 2022

20 Maggio 2022

Imballaggi Ripamonti

Una partnership di lunga data nella produzione di pallet

Imballaggi Ripamonti

La Imballaggi F.lli Ripamonti è un’azienda italiana di origine familiare con sede in provincia di Lecco, a Olgiate Calco. Fondata nel 1930, opera nel settore segheria e imballaggi in legno e, nello specifico, è specializzata nella produzione di imballaggi in legno per il trasporto (pallet, casse, gabbie, telai e semilavorati funzionali) sicuri e a un basso impatto ambientale.

 

L'azienda si caratterizza per l'alta qualità nei sistemi di taglio per le varie lavorazioni nei banchi di lavoro. Il cliente può essere definito il "falegname dell'imballaggio" - la mentalità open mind di questa azienda le permette di soddisfare varie tipologie di clienti e di poter collaborare anche con altri produttori, fornendo sempre soluzioni alternative oltre a prodotti molto ricercati per qualità e tipologia. Una vera piccola perla dell’imballaggio che si distingue sicuramente sia dal punto di vista tecnologico sia per la versatilità.

 

Dal 1990 la nuova generazione investe in nuovi macchinari, tecnologicamente all’avanguardia, per realizzare prodotti sia standard che su misura, volti a soddisfare qualsiasi esigenza del cliente con prodotti di grande qualità.

Quali linee ha fornito Storti?

Per mantenere un approccio innovativo e “tailor-made” Imballaggi F.lli Ripamonti ha scelto nel 2015 di affidarsi a Storti Spa con l’acquisto di una linea GSI 150 AL 2 con Robot a 6 assi e in seguito di una linea Flex 50 M XL. Le macchine sono state progettate appositamente per permettere la produzione di pallet a 2 vie e 4 vie molto piccoli e pallet molto grandi e pesanti, basamenti e fianchi delle casse.

1.La prima linea a carro alterno è stata studiata per essere molto flessibile e garantire la produzione di pallet molto pesanti con caratteristiche di lunghezza massima 3 mt. L'impianto è dotato di un robot che permette di soddisfare sempre l'esigenza di produzione anche di pallet piccoli e di piccole quantità. Il cliente ha inoltre personalizzato l'impianto di carro alterno permettendogli di produrre sia fianchi casse sia fianchi gabbie, che il cliente stesso consegna montate o da montare secondo l'esigenza.

 

Considerata la zona in cui è situato, il servizio fornito è molto importante; data la richiesta, serve flessibilità per consegnare anche più volte al giorno ai vari clienti.


2.La seconda linea installata (Flex 50 M XL per pallet larghezza 2500 mm) permette di aumentare ulteriormente la flessibilità oltre alla produttività dell'azienda e di decidere se chiodare i fianchi cassa sia su impianto vecchio sia su nuovo.

I vantaggi ottenuti

Gli obiettivi del cliente, con l’installazione delle due linee, erano quelli di produrre diverse tipologie di pallet di grande qualità, con un miglioramento della produzione sia in termini quantitativi che qualitativi, oltre che soddisfare le esigenze molto diverse dei propri clienti. Le linee di produzione e chiodatura dei pallet sono state progettate su misura, in accordo con le esigenze del cliente, in modo da ottenere il rendimento migliore e garantire la semplicità dell’utilizzo da parte degli operatori. 

 

La partnership tra Imballaggi Ripamonti e Storti ha finora permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati. In più, la scelta di Storti ha portato altri vantaggi:

  • Aumentare il fatturato del 230% dopo l'acquisto della seconda linea
  • Tenere 3/4 persone fisse sulle macchine
  • Fare 33 cambi formato alla settimana (6 cambi formato al giorno)
  • Avere un’altissima flessibilità

  • st2-storti-3-412
  • st2-storti-4-413
  • st2-storti-5-414

Ultime News